I 3 stadi

Il Viaggio è costituito da tre stadi evolutivi.

I PREPARATIVI  ♦  IL VIAGGIO  ♦  IL RITORNO

 

I PREPARATIVI – L’IO

L’Io è quella struttura interna che ci permette di essere autosufficienti, individuati dalla madre e dagli altri, e ci aiuta a soddisfare i bisogni non solo quello della sicurezza e della protezione del nostro bambino interiore, ma anche quelli legati all’autorealizzazione all’autostima e perfino alla trascendenza, non solo in un’ottica personale ma anche familiare, sociale e di comunità. La sua funzione più importante è mediare il nostro rapporto col mondo esterno.

“Gli archetipi associati allo sviluppo dell’Io ci aiutano a imparare ad assumerci ala responsabilità della nostra vita, anche quando non sappiamo ancora i che modo farlo. […] L’Innocente ci aiuta a sviluppare la persona, la maschera che indossiamo nel momento in cui ci creiamo un ruolo nella società. L’Orfano presiede alle parti della nostra psiche che reprimiamo, rifiutiamo o semplicemente nascondiamo per avere una persona accettabile per noi e per gli altri. Il Guerriero sostiene l’Io in quanto tale, col suo interesse fondamentale alla difesa dei confini e al soddisfacimento dei propri bisogni. […] L’Angelo Custode presiede all’apertura del cuore e fa sì che la nostra volontà sia motivata da autentica compassione per noi stessi e per gli altri.”

IL VIAGGIO – LO SPIRITO

Generalmente non si entra pienamente nel Viaggio finché non verranno superate le prove con gli strumenti che gli archetipi precedenti hanno insegnato. Le prove sono funzionali al fatto di costatare un riuscita preparazione. “Quando abbiamo superato tutti questi esami, siamo pronti all’esperienza della metamorfosi, a morire a ciò che siamo stati e rinascere a un nuovo livello di esperienza. […] Correttamente sviluppato, l’Io cresce ma ad un certo punto si svuota, diventando un recipiente capace di contenere lo Spirito senza che si rischi il crollo fisico o mentale.”

I 4 archetipi che ci iniziano nel Viaggio sono: il Cercatore che spinge alla ricerca della trascendenza, dell’Assoluto, e ad andare oltre la fisicità per andare incontro al nostro Spirito. Il Distruttore ci spinge verso il basso nel regno degli inferi in cui avviane la trasformazione, la metamorfosi. Il mistero della morte si ricollega a quello dell’Amante, dell’amore verso se stessi e gli altri, l’amore come collante che ci unisce tutti. Lo Spirito contiene quell’aspetto creativo (Creatore) immaginifico che consente di crearci una nuova vita, nuove possibilità.

IL RITORNO – IL SÉ

“Il Sé è un’espressione di completezza, l’approdo finale del processo di individuazione. […] Il Sé ci fa uscire dallo schema della vita intesa come lotta e ci fa entrare nella mentalità dell’abbondanza.” La completezza di cui si parla, che avviene grazie all’Amore,  è l’unione del maschile (Io) e del femminile (Spirito) è l’immagine del Santo Graal che simboleggia le energie femminili colmate dalle energie maschili dello Spirito; ecco perché gli archetipi del Ritorno sono tutti androgini.

“Il Sovrano è associato alla creazione dell’integrità e dell’ordine psicologici”. Egli non può agire da solo ma necessita degli interventi del Mago che lo aiuta a trasformare coscientemente il Sé quando si rischia la fissità o la rigidità di posizione; ha bisogno del Saggio che lo aiuta ad osservare i propri pensieri ed emozioni per andare oltre la personale realtà per fondersi con le realtà cosmiche; in ultimo il Folle aiuta ad esprimere la molteplicità dei propri doni, tutti i  talenti dei 12 archetipi perché questo procura gioia. Questi 4 archetipi rappresentano la ricompensa alla fine del Viaggio.”

Chi è l’Eroe in tutto ciò?

L’Eroe non è un ulteriore archetipo, bensì è colui che vive tutti gli archetipi, è l’Io, è lo Spirito ed il Sé, è colui che ricerca e raggiunge l’Unità dell’Essere.

“Mentre esprimiamo il nostro Sé nel mondo – dopo aver sperimentato la sofferenza e la perdita e aver scoperto che sopravviviamo ad esse – non siamo più soggetti alla paura”.

Bibliografia: (Risvegliare l’eroe dentro di noi, Carol S. Pearson ed. Astrolabio)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...